Member-only story
I Cavalieri dello Zodiaco (2023): una recensione
Avevano tutto: storia, musiche, scenografie, le armature, bastava solo trovare attori decenti e applicare un po’ di effetti speciali moderni e potevano fare un capolavoro…
Peccato, non è stato fatto nulla di ciò…
Storia e recitazione
Storia reinventata, completamente stravolta e conseguente perdita dell’epica dei manga e degli anime che tanto ha fatto impazzire negli anni ‘80-’90 e non solo.
Forse non serviva nemmeno modernizzarla troppo, bastava prendere quella del manga e adattare 2 o forse 3 tecnologie, ma arrivare addirittura a rendere il tutto futuristico o fantascientifico è un po’ troppo e risulta fuori luogo. Tanto per citare solo un punto critico, i soldati che vogliono fermare Atena sembrano dei moderni ninja invulnerabili persino ai proiettili normali.
Se la storia praticamente lascia molto a desiderare, la recitazione risulta proprio pessima. Ogni singolo attore non dà spessore, non incide e non si riesce ad ambiantare né nel ruolo affidatogli nè nella trama poco incisiva.
Attori come Bean e la Janssen fanno una pessima figura in un film che non lascia nulla…
Colonna sonora
La colonna sonora solo in un paio di punti riprende “Pegasus Fantasy”, giusto per far prendere un brivido agli appassionati della serie: un po’ di revival insomma. Tutto il resto della colonna sonora manco si fa sentire e ricordare. Musichette MIDI da 4 soldi che sono ridicole paragonate alle epiche musiche degli anime dove invece le colonne sonore, differenti per ogni eroe ed ogni nemico, risuonano ancora oggi epiche e potenti.
Scenografie
Bastava girare il tutto con gli schermi verdi, come in moltissimi film moderni. Dato che dietro c’è la Sony, ci sia aspettava se non altro che prendessero spunto dai vari Spiderman, invece…
Con gli schermi verdi, ricreare le scenografie dei fumetti o degli anime poteva dare quel tocco di paesaggio che manca, quel tocco di Grecia, che è impietoso, quel tocco di epicità che manca in assoluto.
Purtroppo, pure i paesaggi e le scenografie di sto film non stanno in piedi e gridano allo scempio…
Armature
Questo punto lo cito solo, perché anche dal solo trailer si può concludere la stessa cosa.